Links utili per lo studio dei diritti greci
e dei diritti dell’antichità

In Internet sono a disposizione di chi affronta lo studio dei diritti antichi innumerevoli siti di interesse ed autorevoli repertori di strumenti informatici, quali riviste specializzate on line, rassegne bibliografiche, cataloghi di biblioteche in rete, banche-dati, pubblicazioni scientifiche scaricabili in formato PDF, dizionari, lessici e repertori di fonti consultabili gratuitamente.

Si tratta, per lo più, di risorse attinenti l’antichità classica greco-romana in generale, considerata in tutti i suoi aspetti e nelle sue più svariate articolazioni disciplinari, dalla storia antica, alla storia della letteratura e della filosofia, alla storia delle religioni, all’archeologia, all’epigrafia, alla papirologia, alla numismatica.

Non vanno inoltre trascurati i siti ed i portali specificamente dedicati agli studi giusromanistici, alcuni dei quali offrono al loro interno sezioni relative ai diritti greci e agli altri diritti antichi (diritto sumero, babilonese, persiano, egiziano, ebraico...).

Di seguito si propone una selezione dei siti ritenuti più utili ed interessanti ai fini della ricerca scientifica giusgrecistica. Con una doverosa avvertenza: tale rassegna, lungi dall’essere esaustiva, si limita a segnalare, tra gli innumerevoli links disponibili, quelli più aggiornati e meglio organizzati nella loro struttura interna, con una particolare attenzione allo specifico tema, lo studio dei diritti greci antichi, cui essa è finalizzata.




Dowload
Scarica i links utili in PDF
Dowload
Scarica i links utili in DOC